21 marzo 1950, Lentella

funerale_eccidio - Version 2Il 21 marzo è l’anniversario dell’eccidio di Lentella, avvenuto nel 1950, durante l’ultima stagione delle grandi lotte contadine del nostro paese. Uno sciopero alla rovescia, per costruire una strada, che si concluse tragicamente: nel momento di massima tensione i carabinieri, armati di moschetto, aprirono il fuoco sulla folla uccidendo Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco, di 41 e 26 anni, ferendo anche molte altre persone. La Cgil proclamò in segno di protesta uno sciopero generale nazionale di 48 ore, la più grande manifestazione fino ad allora convocata.

Le vicende di quei giorni sono raccontate nel primo racconto che apre il mio libro L’erba dagli zoccoli, una cronaca di sentimento prima ancora che storica, per ricordare una delle tante pagine importanti di quegli anni duri del dopoguerra, quando in tanti, contadini senza terra, braccianti, mezzadri, e poi disoccupati, operai, giovani, donne e uomini, hanno davvero tentato di ricostruire l’unità del paese dal basso, da sud a nord e da nord a sud in tutte le regioni, esponendosi in prima persona per una società più equa e una vita più dignitosa.

Ho conosciuto questa storia grazie agli amici dell’Arci di Vasto, quando due anni fa sono sceso con il mio precedente libro In bicicletta lungo la Linea Gotica. «La mattina dopo  – scrissi allora sul mio blog –  ho avuto l’occasione di visitare Lentella. Racconterò questo viaggio e degli eventi che accaddero qui il 21 marzo 1950, con più calma, perché fa parte di un altro lavoro che richiederà ancora del tempo.»  Avevo già deciso, appena rientrato da quella visita, di sviluppare l’argomento ma ancora non avevo capito nemmeno io che da lì, da quella storia, sarei partito per trovarne anche altre, simili e accadute nello stesso periodo, che poi avrei raccolto in questo libro, il cui titolo è estratto dal monologo di Carmine Donatelli Crocco, dallo spettacolo La storia bandita.

I tempi “tecnici” di editore e tipografia hanno fatto sì che il libro fosse fresco di stampa proprio per la vigilia di questo anniversario, e dunque fosse possibile presentarlo per la prima volta proprio a Lentella, domenica prossima 20 marzo 2016, alle ore 17.30, nell’ambito della manifestazione che come ogni anno in questa occasione il Comune di Lentella organizza. Non poteva esserci occasione più adatta e più gradita per me che essere reso partecipe di questa importante serata.

(L’erba dagli zoccoli, di Tullio Bugari, è pubblicato da Vydia editore ed è in distribuzione da questi giorni.)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...