La luna dalla Selva che Danza

Un inaspettato fuori programma. “La luna dalla Selva che Danza n° 6”. Piacevolissima serata ieri notte alla Selva di Gallignano, poco distante da Ancona, organizzata da “Two Half Dogs”, Silvano Staffolani e Paolo Polverini, a cui ultimamente si è aggiunto il percussionista Lorenzo Cantori; piacevolissima perché si è unito a noi Sergio Santalucia, di passaggio nella nostra zona.
Oltre a musiche canti e balli con tutti i partecipanti ballerini, anche un momento di reading con il libro sulle lotte contadine, in un contesto davvero adatto, illuminati solo dalla luna (quasi) piena, accompagnati da un vivace sottofondo di cicale e inseriti in una serata tra amici che si ritrovano per mangiare, bere e danzare insieme; e naturalmente anche chiacchierare e condividere racconti, un po’ come mi è accaduto lo scorso anno in Salento dagli amici di Karadrà, ugualmente in aperta campagna, sui terreni da loro coltivati e sotto il cielo della sera e della notte.
Ieri sera per la parte di reading abbiamo proposto, in un modo davvero improvvisato e deciso solo qualche ora prima, una sintesi del reading concerto, con due letture sulla Lucania e sulle Marche accompagnate dalle canzoni “Scagliosa”, dedicata a Giuseppe Novello e con citazioni di Rocco Scotellaro, e “Mezzadro mezzo ladro contadino”, dedicata ai mezzadri della nostra regione.
Grazie a Sergio Santalucia, per la sua amichevole partecipazione con il mandolino e l’organetto, per la sua compagnia e per le cose di cui abbiamo avuto occasione di chiacchierare scambiandoci racconti e musiche. (Altre foto della Mazurka alla selva).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...