Reading concerto


L’erba dagli zoccoli è un libro di racconti scritto da Tullio Bugari e dedicato alle lotte contadine nel dopoguerra; si compone di 11 racconti di cui il primo autobiografico e gli altri dedicati a dieci diversi episodi storici accaduti in diverse regioni italiane nell’immediato dopoguerra.

Le storie raccontate del libro hanno ispirato 12 canzoni raccolte nel CD Mezzadro mezzo ladro contadino; i testi sono di Tullio Bugari e le musiche di Silvano Staffolani.

Dai racconti e dalle canzoni è nato il reading concerto, le letture sono eseguite da Tullio Bugari e le canzoni da Silvano Staffolani.

Scheda del READING CONCERTO
Struttura: Lettura di 4 o 5 brani alternata a 4 o 5 canzoni; durata circa 40/50 minuti. Poi, secondo la situazione,  si chiacchiera con i presenti oppure ci si integra con qualche relatore, per approfondimenti, si fa ascoltare qualche altra canzone, o altre attività da concordare.
Attrezzatura:  Per ambienti grandi o aperti:  amplificazione, due microfoni con asta per le voci, un ingresso jack sul mixer per la chitarra, due leggii con luce sufficiente per leggere; può essere utile anche uno schermo, con pc e proiettore.
Costi: Rimborso spese, da concordare.
Per le scuole: Laboratorio di circa due ore coinvolgendo i ragazzi nella lettura e nella composizione ed esecuzione di brani musicali; attività da concordare con gli insegnanti.

Contatti:  tullio.bugari@gmail.com

  • Le canzoni del CD  Mezzadro, mezzo ladro, contadino possono essere ascoltate o scaricate da Youtube. 
  • La storia di ogni canzone e i testi possono essere consultati sul  blog del libro.  
  • Sintesi video del reading concerto del 10 agosto 2017 ad Arcevia (An).

 

Annunci